mercoledì 25 gennaio 2012

Certe cose non c'interessano

"Che cosa facciamo domani, Prof?"
"Quello che facciamo sempre, Mignolo: cerchiamo di conquistare il mondo!"


Oggi è di nuovo capitato, non qui, sull'altro blog. E io ho fatto come al solito, segnalato come spam e cancellato, senza nemmeno leggere fino in fondo (cosa che non si dovrebbe fare: non so se era una vecchia conoscenza).

OK, parto dall'inizio. Questo blog e il suo fratello OK, panico qualche visitatore lo attirano (bravi, siete i benvenuti!). Ma attirano anche chi ti propone di aumentare in modo esponenziale (cioè tanto quanto vuoi) il numero di visite. E se accetti la pubblicità puoi guadagnare tanti $oldi e il blogroll dovrebbe essere fatto bene, con scambi mirati, non così e ...

No! Sono sicuro di parlare anche a nome di Bruna e Archibald (e futuri collaboratori) e dire che questo non c'interessa. Nemmeno un po'. E non vogliamo nemmeno discuterne. Basta.

Questo blog vuole raccontare quello che vediamo, che ci piace o ci succede. Ci consente di esprimere in rete le nostre opinioni e interagire con gente interessante che ci trova interessanti. Ecco. Qualcuno commenta, altri no (e poi vedi qualcuno che ti dice: "xxxx" (non so se sono autorizzato a dirlo)); qualcun altro ha anche un suo blog, uno per tutti avete visto questi fermacapelli?

I blog sono transienti, purtroppo. A volte il/la blogger si stufa, a volte sopravviene la mancanza di tempo, cambiano gli interessi o cos'altro e il blog muore. Poi c'è gente che non partecipa, gente che si è conosciuta ma non si è in contatto, lontani fisicamente e che sarebbe bello raggiungere con i blog --OK ci sono i social-cosi come Facebook-- non sempre è possibile ma va bene anche così. Mica è obbligatorio stare su Internet come non è obbligatorio andare ogni sera al bar o a messa grande la domenica (tranne a Piubès, che poi ti sparlano dietro).

OK, sia che commentate che no va bene. Non vogliamo invece ricorrere a certe pratiche.


No.


16 commenti:

  1. A me hanno mandato una e-mail offrendo cose meravigliose per il blog, e anche io ho detto che non mi interessava.

    RispondiElimina
  2. Come sai è anche la mia politica, per cui bravi, se è la vostra scelta va bene così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, volevo citarti, poi sai com'è... Anzi tu sei ancora più esplicita & coraggiosa ;-)

      Elimina
  3. il mio blog è talmente sfigato che manco lo spam si becca :)) però sono d'accordo con quello che scrivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è solo questione di tempo. OT: bella l'icona presa da Pink Floyd!

      Elimina
    2. sono compagna di "sfiga": nemmeno io ho mai ricevuto offerte del genere, ma mi vien da dire per fortuna! :o)

      Elimina
  4. Mi hanno offerto la pubblicità, lo scambio di link, di pubblicizzare del software in cambio di una copia aggratis, ultimamente persino di entrare in una rete di blog ambientalisti. Non ci rispondo gnanche. Io solo se melo chiede l'umberto.

    RispondiElimina
  5. A me propongono sempre di migliorare le prestazioni (?) di pastaenepal, che è morto da anni. Dicono cose tipo: è un blog interessante ma potrebbe fare di più... e poi sarebbero ggente che si okkupa di immagine! E si scoprono così, che non hanno nemmeno guardato la homepage! Non sanno neanche truffare decentemente!

    RispondiElimina
  6. Juhan, ti sono piaciuti i fermacapelli-guantino?!? :-) GRAZIE!

    Io concordo in pieno con la vostra linea, anche a me sono arrivate due email con proposte varie, ma io non ho nemmeno risposto, lo so che con la pubblicità si guadagnerebbe qualcosa (ma il mio blog non è una tv del nano), e so anche che con gli scambi mirati si avrebbero più followers (ma no, grazie, mi tengo i preziosissimi 10 che ho e leggo solo i blog che mi pare). Anche io scrivo per puro piacere, per condividere qualche idea o pensiero, per scambiare opinioni, se si può. Non è un'operazione commerciale. Ma perché tutto al giorno d'oggi deve essere monetizzato?? Che schifo.

    RispondiElimina
  7. Io per il momento non ho ricevuto niente, ma meglio così, condivido in pieno quello che hai scritto. Ma 'sti scambi mirati, poi, cosa sono? Trattasi dell'opzione che a fine post ti suggerisce altri post di potenziale interesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah: adoooooro Mignolo e Prof! :oD

      Elimina
    2. Di preciso non lo so. So che possono funzionare per pompare un sito, di solito per brevi periodi.
      Probabilmente ignorano certi blog ma con il Tamburo è capitato quasi subito, quando era un diario con espressioni in dialetto e 10 visite al giorno.

      Elimina
    3. Ah. Mah. Comunque sia i miei lettori mi bastano (bastaTE). Se ne arrivano di nuovi li accolgo a braccia aperte, ma "dopare" il blog non mi interessa.

      Elimina
  8. Io credo che gli scambi mirati siano una cose del tipo: andare su altri blog (più che puoi), lasciare un commento qualsiasi e "sollecitare" il blogger in questione ad andare sul tuo e commentare... sperando così che il blog si diffonda ovunque...

    ma io non ho mica voglia di leggere tutti blog del mondo! e poi non me ne importa niente se poche persone leggono il mio, sono per il detto POCHI MA BUONI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche qualcosa in più: certi blog molto visitati possono trainarti. Sono blog fortemente legati alla pubblicità, spesso non dichiarata come tale. No non faccio nomi. Poi i buoni non è detto che siano necessariamente pochi ma non certo tantissimissimi.

      Elimina