domenica 29 gennaio 2012

È arrivata la neve


Sta nevicando. Da ieri pomeriggio. E adesso viene giù forte.
Per Pico è una festa, la neve lo mette di buonumore, corre (a balzelloni), divertentissimo.


Nonna (la mia mamma adesso si chiama Nonna; se uno vuole essere proprio preciso Nonna Michela --no non si usa più Michelina--) anche lei è soggetta all'influsso. Mi sono dovuto alzare presto urlando "la spalo io! prendo un caffè e arrivo" perché era già uscita e con la scopa stava spazzando i cespugli davanti casa. La pala per la neve è pronta perché è da dicembre che circola lo slogan "ci sono tutte le marche della neve" e la saggezza popolare raramente sbaglia.


Pico e Pero aiutano, fare la lotta su un mucchio di neve è divertente quanto farla su un mucchio di fieno.


"Ho tutti i piedi bagnati e freddi" dice Nonna; per forza è uscita con le ciabatte, la frenesia da neve.


OK, finito di spalare, tutto sudato, tolta davanti ai box che alle 10:30 si parte con le macchine per andare a messa grande. Pazienza che Bernard dirà "Un lavoro fatto male così non l'avevo ancora visto", anche questo fa parte del gioco.


"Un disastro" (questa frase va bene sempre).
"Capace che lo dice anche la tele".
"Devo ricordarmi di accendere la radio, al Gazzettino del Piemonte lo dicono senz'altro".


Per gli amici anticreduloni del CICAP: visto che la strologia funziona, quando c'è il Sole nel Capricorno o nell'Acquario viene la neve, prima o poi, sicuro.
Per i locali: io vedo già le marche della neve per l'anno prossimo, Maya permettendo.
Per il blog adesso vado a fotografare, mica capita tutti i giorni che nevica.
Per Bruna: io direi "ha nevicato" invece che "è nevicato". Che poi da noi la neve si chiama fioca.



5 commenti:

  1. Che bello! che invidia! non posso neppure dire che andrò sul Teide per vedere la neve, quest'anno mi sa che non l'avremo, se qui da basso non piove lassù non può nevicare!
    Hai ragione sull'astrologia, quelli sono i segni zodiacali più propensi a lasciare la neve (anno più, anno meno), mi stupirei se i Gemelli o il Cancro o la Vergine avessero quest'effetto...

    RispondiElimina
  2. Intanto ho già fatto una ripresa di spalatura alle 11, 3 cm abbondanti e continua.
    Poi per la neve dipende: io l'ho vista cadere d'agosto per dire, non a Piubès :P la mia è una strologia padana, gli altri se la vogliono che se la facessero!

    (soopa'sikrit: l'esperimento sembra funzionare)

    RispondiElimina
  3. se ti piace tanto non la far venire giù al centro, tienila tutta te

    RispondiElimina
  4. anche qui la neve si chiama fioca, e ieri abbiamo fatto una passeggiata così lunga che al ritorno avevamo scarponi calze e piedi fradici! però... bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho 'nvinato sei piemontese anche te, più a nord.
      Se invece no va bene lo stesso.

      Elimina