martedì 10 gennaio 2012

Ma che programmi hai usato?


Mi è stato chiesto, a proposito delle Cifre ballerine che programmi ho usato. No, non sul blog, a voce, dal vivo.
Ecco la cosa mi fa piacere perché si vede che c'è qualche giovane che legge i blog --il migliore in questo caso ;)
Però chiedetelo sul blog, anche se ci vediamo spesso, serve anche agli altri (si spera). E poi sì, cioè no, non uso Windows. Sono linuxiano, ma niente panico (cit.) si può fare anche con Windows, ecco come.


bc (in Linux si deve scrivere sempre minuscolo) sta per binary calculator, è un'utility per fare calcoli con precisione estesa, la decidi tu con il comando scale=50 per avere 50 cifre dopo la virgola (ehmm: separatore decimale, un punto); se non ti basta puoi aumentare a piacere. I numeri possono parimenti essere molto grandi, senza limite. E c'è anche per Windows, lo trovi, gratuito, qui: http://gnuwin32.sourceforge.net/packages/bc.htm, scegli Complete package, except sources Setup e installalo.


factor invece, sempre su Linux, ti scompone il numero intero nei suoi componenti primi. Se c'è per Windows non l'ho trovato ma niente panico! (mi sembra di averlo già detto no?) possiamo farne a meno, usiamo newLISP.

newLISP lo trovi qui http://www.newlisp.org/index.cgi?page=Downloads, scegli sotto Win32 installer, l'opzione download from newlisp.org: newLISP v.10.3.3 GS-144 installer for Win32, installalo e il gioco è fatto, non ti resta che aprire il Prompt dei comandi (lo trovi in Start / Tutti i programmi / Accessori) e via, così


OK? io intanto resto a disposizione per chiarimenti.


Nessun commento:

Posta un commento