domenica 8 gennaio 2012

A volte invecchiano

I libri, a volte anche loro invecchiano.

 Recentemente (uh! 2010, sono già passati due anni, nel frattempo io sono un pochino invecchiato maturato) parlando del più e del meno con un amico siamo finiti su Comma 22 di Joseph Heller; l'aveva trovato su una bancarella e s'è offerto di prestarmelo, cosa che è seguita a breve.
 Nel frattempo io l'avevo acquistato online (è ancora nel cellophane). Il libro è del 61, l'avevo letto qualche anno più tardi, il Vietnam, il 68, annessi e connessi, ci hanno fatto pure un film. Rileggerlo tutto (ricordavo pochissimo) è stata un'impresa: è ripetitivo, pieno di personaggi che ricordano Capezzone, Cicchitto, Gasparri, Calderoli e Scilipoti.
Non so se allora l'avessi letto proprio tutto. Ma può anche essere: erano altri tempi, il mondo era giovane allora...
L'anno scorso un amico blogger segnala The Colossal Book of Mathematics di Martin Gardner, il mitico Gardner. Da comprare prima di subito e leggere immediatamente! Fatto. Contiene articoli apparsi su Scientific American, che io leggevo nella versione italiana, Le Scienze. Ecco, rileggerli ora non è più stata la stessa cosa. E parecchi sono invecchiati: oggi tutti hanno il computer, per dire.

Sempre di quell'epoca ce n'è un altro, un mattone, pesante anche concettualmente, incasinato e fazioso: il GEB. Non so quante volte l'ho comprato, regalato, letto. Anche questo in certi parti è superato ma è sempre lui. Non devo prenderlo in mano, neanche quando devo citarlo perché poi va a finire che lo rileggo.
Ah! una cosa: io dico "gheb", credo di essere l'unico.
Uh! un'altra cosa, l'ultima: questo post l'ho quasi promesso a un'amica, ci ho detto: "eh! i libri!...", chissà cos'avevo in mente.

3 commenti:

  1. Un piccolo appunto. Ricordati, né tu né io invecchiamo e neppure "maturiamo": solo diventiamo "vintage" ;)
    da wikipedia in italiano: Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti.
    Ovviamente vale anche per le persone, non solo per gli oggetti!

    RispondiElimina
  2. fate come se avessi corretto ;P
    Approposito: non riesco a far capire a Firefox che vorrei la correzione in 'tagliano, non inglisc.

    RispondiElimina
  3. Concordo con bruna, la parola chiave è VINTAGE!

    RispondiElimina