lunedì 26 novembre 2012

Indiana Juhan e l'EnviPark

 L'avevo anticipato, quasi promesso e allora ecco il resoconto dell'avventurosa esplorazione dove nessun Uomo Bianco era mai giunto.
Va detto che manca parecchia roba: avevo un appuntamento, ero quasi in ritardo e allora non ho fotografato tutta la prima parte.
Non so se avete notato come lo spazio-tempo sia diverso se si è in auto o si usano i bus. E a proposito di bus ho ripreso il 52, dopo più di 40 anni (andavo a scuola lì vicino), il bus c'è ancora, da-a come allora ma è cambiato il percorso, dimmi tè, l'evoluzione, panta rei (sì volendo potrei scriverlo in greco ma non esageriamo).


È tutto un cantiere, la mappa di sopra non è più buona, insomma mi sono messo a esplorare.


Sembra di essere da qualche altra parte, mai visto cose così qui.


Cambia anche quello che c'era già.


La Dora, negli ultimi tempi (diciamo 150 anni) hanno continuato a lavorarci, a deviarla, a fare e disfare.


La sopraelevata è sparita, ecco quello che resta dei pali.


Lì li stanno demolendo. Qui sono stato raggiunto da un signore della mia età: "Doctor Livinston, I suppose". "No sir, Juhan from Pioobes. Nice to meet you". "Ah, mi sun dla Venarìa...".
Insomma ogni tanto viene a vedere come procedono i lavori. Per quelli di fora per noi La Venaria ha sempre l'articolo come L'Aquila, La spezia, Las Vegas, Los Angeles e Den Haag (anche se io preferisco dire 's-Gravenhage).


Da vedere ci sono parecchie cose, la foresta riconquista il territorio che pensava perso.


Vicino a questo canale un bambino piccolo osservava i pesci, la mamma quasi sul preoccupato (non ho avuto il coraggio di fotografarli).

E finalmente ecco il Tempio Perduto che stavo cercando


con tanto di pittura parietale, ottimo stato di conservazione e ottime speranze di riuscire a decifrare i geroglifici, mi sembra di ricordare qualcosa di simile, visto da qualche parte, ci devo pensare su.


Cammina e cammina torno verso la Civiltà.


C'è anche la mappa, sono salvo, torno a casa e pianifico un'altra esplorazione: il mondo è grande. Parecchio (specie se si usano i mezzi pubblici).

Nessun commento:

Posta un commento