domenica 13 aprile 2014

Previsioni del tempo

È da tanto che non racconto di me, di noi, di cosa capita qui in fondo alla zona che una volta era tutta West Padagna! Interessa? Comunque lo faccio anche perché devo staccare da un argomento atipico che mi sta prendendo troppo, assay.


Questa mattina (detesto le domeniche mattina (ma perché non si deve concordare, sembra 'nglesho (ma se scrivo domeniche mattine capace che viene considerato errore))) ero indaffarato nella stanza vicina alla cucina. Dovete sapere che quando Nonna chiede qualcosa cominciando la frase con "non c'è nessuna fretta ma ci sarebbe..." vuol dire che devi smettere quello che stai facendo, immediatamente, e buttarti sul compito che ti viene assegnato, ancora prima di aver sentito cos'è. Forse è solo una questione linguistica, fraintendo "niente ca presa m'ai sarìa...", indagherò, forse...

Per intanto mentre ero lì a trafficare (lo sapete che sono molto maldestro, anche per i lavori manuali, vero?) arriva Min, la sorella di Nonna.
"La tele ha detto che piove tutta la settimana e anche domenica e lunedì. A Roma e Napoli sta già piovendo". Era nell'alta stanza, anzi forse stava ancora entrando ma siccome urla anche quando sussurra...
"Speriamo che non faccia nessun disastro", questo è un classico, va bene per tutte le stagioni, forse anche per "bella questa tiepida giornata primaverile".
"Con tutto che se desse solo una rugiadata...". Ahemmm... ve l'ho detto che ho difficoltà con le lingue, in piemontese vi assicuro che suonerebbe molto più appropriata e comprensibile.

Però, mi son detto (cioè no, volevo dire mi son pensato) ma allora continuano come sempre! Sì perché fino allo scorso autunno Min e Nonna facevano la gara a chi riporta le previsioni del tempo peggiori. Poi è successo che un giorno (credo fosse domenica anche allora) mentre era in corso la raccolta del mais e gli uomini (i miei fratelli e altri) stavano litigando di brutto per via di precedenze e contrattempi Min arriva in bicicletta urlando "Ha detto la tele che...". Non sapremo mai come avrebbe continuato: è stata accolta in modo diversamente cordiale. E io credevo che le previsioni del tempo fossero rimaste un compito riservato a Nonna: "voglio solo sentire le previsioni" dice a mo' di saluto a chi entra in cucina. Invece no, solo che Min lo fa solo con chi è in grado di apprezzare il suo servizio.


Ma adesso che abbiamo finito di seminare il mais una bella piovuta, senza esagerare, ci starebbe davvero bene.

Oggià! ☺

Ma mica finisce qui, ieri il Web si è messo a far concorrenza a Min: SCIE CHIMICHE: ora è ufficiale!
Gli USA hanno confermato l'utilizzo di sostanze chimiche per irrorare i cieli.

E fate attenzione che non vi mettano il microcipp, nèh. Oggià! ☺☺☺

10 commenti:

  1. comunque se oggi piove mi fotte tutti i piantini ziofà.
    il prossimo anno semino scii chimichi anch'io.

    RispondiElimina
  2. @ juhan
    2 cose:
    1) mancava la tua etichetta; l'ho aggiunta e mi son permesso di mettere il rel="nofollow" al link di ilmeteo.it che, quale spazzatura, non merita che gli si porti rank (neanche una briciola)
    2) anche mia nonna fa le previsioni del tempo, e ci becca più degli sciachimisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco! Dan raccontaci; ho appena visto (solo il titolo, sono incasinato) un tuo post interessantissimo su G+

      Elimina
    2. A quale articolo ti riferisci?

      Se invece ti riferisci a mia nonna metereologa, è molto simile alla tua: le notizie solo quelle sul tempo e vanno date a livelli di decibel insostenibili per un orecchio medio. Poi ci sono tutti gli "indotti" sul tempo, tipo maglia di lana o di cotone e le correnti d'aria inesistenti che solo lei sente e che tu o ti adegui o: "te l'avevo detto io, ma a me voi giovani non m'ascoltate mai".
      Ecc. ecc.

      Elimina
  3. Bah, le previsioni... Oggi qui era previsto l'85% di probabilità di pioggia per stamattina, mentre c'era invece un sole caldo e il cielo limpido e azzurro (e ti credo, dopo il vento di ieri -copioincollo " Aviso de lluvias fuertes en el Norte de Tenerife y las demás islas occidentales el domingo. Hay también aviso por viento hasta el amanecer, con rachas que han llegado a 119 kilómetros por hora en San Juan de la Rambla; en Las Cañadas han caído 57 litros por metro cuadrado"!). Il grassetto è mio.(amanecer=alba)

    RispondiElimina
  4. .... e oggi, a Pinerolo con i telescopi solari per "le piazze della Scienza" ho quasi insultato una signoara che mi diceva che le scie chimiche esistono, eccome. Le ho detto "se lo lasci dire da uno che è nel settore aeronautico, spaziale e radar da sempre" e lei ha risposto "appunto, quindi fa parte del complotto e nega per forza". Al che l'ho mandata a stenndere... il marito s'è messo a ridere. Mala tempora currunt, e non solo meteorologici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che ci penso: quella roba sul tetto del Poli nuovo serve a guidare gli scii vero?
      Ma non temere non lo dico a nessuno, a patto che non mi metti il microcipp.

      Elimina
    2. Ahhhaaaaahhhhaaaahhha! (risata satanica) - ce l'hai già, il microcip! ;-)

      Elimina
    3. Forse (forse nèh!) ci faccio su un altro post. Devo finire 'na roba.

      Elimina