lunedì 1 settembre 2014

Lezione #0! - Je ne connais pas le français!!1


Ma nianca 'na frisa neanca na scianta!

Allora, diciamolo: ho stato io col trattore a convincere zia Bruna a impartire delle piccole lezioni di spagnolo, e lei, per amor di carità universale, ha deciso di metterle qui su Il Tamburo, ad uso e consumo di tutti.

E mi pare che la cosa stia andando anche parecchio bene, no?

Ora, è iniziato settembre, e ho di nuovo traffico necessario su chiavetta per ricominciare a postare sul Tamburo.
Ho deciso quindi di provare, visto che gli argomenti religyousi non piacciono e li ho terminati (per ora), di provare a scrivere un breve corso di francese.

Ma attention, please, mes amìs!!

Je ne connais pas le français!

O meglio, l'ho studiato alle medie, cioè qualcosa come 18 anni fa.. e siccome non l'ho mai molto usato, perché fumetti, videogiochi e libri sono per la maggior parte scritti in inglese, ormai, ho appeso la lingua al chiodo. (che bella immagine, neh!)

Perciò io ci provo, tanto nessuno ha da perderci veramente in questo mio "esperimento", ma dovrete tenere bene in mente che anch'io sto brancolando nel buio, e a volte potrei zoppicare..
Per questo il corso sarà un "corso base".. una volta che si saremo fatti le ossa, passeremo ad un corso deluxe.

Al mio fianco: uno dei tanti libri che ti promette di insegnarti il francese in 30 giorni, un libro stranissimo che spiega letteralmente la grammatica dalla a alla z (nel senso che prende gli argomenti in ordine alfabetico, un po' ridicolo..), un libro sui faux amis et, parbleu!, i miei vecchi libri delle medie..

Se la cosa va abbastanza bene, e vedo che funziona, poi potrei iniziare un corso di inglese (già più accessibile a tutti, no?), un corso di spagnolo (ahi!), un corso di tedesco (AHI!!!) e uno di giapponese (AHIA, MA ALLORA DILLO CHE TI VUOI MALE!!)

Voulez vous seguirm into dis percours?
Qua la main, se partz!!

2 commenti:

  1. Dimenticavo di dire che per la coniugazione dei verbi useremo Verbix:
    http://www.verbix.com/

    RispondiElimina
  2. Dai quando arrivi al giapponese ti presento un paio (abbondante) di studiosi. Ma prima il français: ce n'est que un début. cominciomm!

    RispondiElimina