venerdì 26 dicembre 2014

Due o tre cose che ho scoperto su blog e social-cosi


Io ce la metto tutta e prima o poi ci arrivo; non sempre ma a volte sì.
Per esempio in questi ultimi giorni, con l'atmosfera festaiola e tanto da digerire (quella della bilancia l'ho già detta e non voglio sembrare ripetitivo; comunque tiratela indietro) si passa più tempo a surfare di qua e di là e allora.


Bellissimissimo che i miei lettori su OK, panico abbiano avuto di meglio da fare ieri: le visite si sono ridotte a circa un terzo dell'usuale. Sono vicino a coloro i quali (l'ho detto, prima o poi riuscirò a dire anche codesto, cosa che per noi west-padagni mica è facile, davvero) avranno a che fare con digestione e bilancia.

visualizzazioni relative all'ultima settimana

Di questo invece non riuscirei darmi pace se non lo ignorassi: da qualche mese Blogspot mi dice che i nostri lettori (a proposito buone feste!) vengono da indovina dove? Yep (su yep prossimamente, forse...) thei came from Iuesendèi! Pusibil? Ma parlano 'taliano con inserimento di parole piemunttèise quando non mi viene? Vassavèy, vero che a me nessuno dice mai niente (auto-cit.) ma mi sembra davvero strano. E se è uno scherzo vi dico solo: prope drol, dabun! OOPS: vuoi vedere che capiscono 'l piemuntèis (anche se scrivono droll, sbagliano).

Ma la cosa più strabiliantemente normale è che social-cosi e blog ormai sono mooolto meglio dei media tradizionali. Oltre che  più veloci, non solo rispetto alla versione cartacea o la TV (non solo Renzi+Francesco1) ma anche rispetto ai loro siti online.
E sono molto più specializzati. Per contro (ve l'ho detto che ho passato parecchio tempo sul web) certi format online non funzionano, vedi The Atlantic o il raccoglitore Medium (che non ho ancora capito bene come funziona).

Sono stato richiamato da un mio contatto su G+: a volte (OK, spesso) uso immagini senza citare la fonte. Vero, per il futuro conto di indicare da dove viene tutte le volte che posso, non è facile. Chissà se la signora mi fa ancora 'mico? Ci tengo (e non sto trollando, davvero).

Ultimo, anche perché sono già a cinque: sempre più importante il mobile, recentemente ha carpito anche due miei contatti (lato programmatori, non utenti, quelli sono innumeri). Forse sto diventando obsoleto. O analfabeta di ritorno. In quest'ultimo caso il lato positivo è che siamo maggioranza. Qui il poi 100%. Oggià!

Nessun commento:

Posta un commento