giovedì 26 gennaio 2017

Siate concisi


Adesso sono in pausa ma sto leggendo le bozze di un malloppo omnicomprensivo di --ahemm non ho ancora capito cosa.
Il problema è la scuola! E i prof. Tutti non solo quello (o quella) d'italiano, tutti quanti. Perché non si fanno più fare i pensierini alla primaria e poi i temi e le tesine (ai miei tempi si chiamavano ricerche) e cose simili.
Si fanno ancora? E allora doppia colpa dei prof che non correggono in base al contenuto ma al peso.
Poi finita la secondaria all'università non si scrive più fino alla tesi. E se la tesi ha (presumibilmente, devo ancora arrivare al dunque) qualcosa a che fare con il computer può darsi che debba leggere le bozze anch'io.
Non è la prima volta, tempo fa mi ero sfogato con Bruna che mi aveva detto "porta pazienza" perché lei sa che in certi casi non conviene contraddire l'incazzato. E adesso capita di nuovo. Ma questa volta so cosa fare, complice il Web, come vedremo tra poco.

Intanto sono in pausa (ma poi riprendo) e ne approfitto per un'azione energica di quelle che lasciano il segno, grazie al Web come vedremo subito.
Poco tempo fa qualche anima santa che merita tutta la mia riconoscenza ha postato un memo di niente-po-po-di-meno-che Sir Winston Leonard Spencer-Churchill KG OM CH TD PC DL FRS RA, questo qui:


Se vi sembra troppo lungo posso farne il riassunto: siate concisi, katso!
Ma vi conviene leggerlo perché c'è buona parte di quello che vorrei dire io al pupil. Anzi adesso lo stampo e lo infilo nel malloppo (in più copie, per adeguarmi allo stile).

Una raccomandazione: avete visto che a sinistra in alto c'è scritto SECRET sottolineato? Vero che è roba del 1940 ma nel dubbio dopo aver letto questo post distruggete il terminale (avvantaggiati quelli che leggono da telefono, vedi che bisogna tenersi tecnologicamente aggiornati!) non vi dico di mangiarlo ma sarebbe d'uopo.

OK, torno alla bozza --anzi no! oggi non abbiamo ancora fatto la passeggiata 😜

1 commento: